“Studiare è un particolare tipo di apprendimento intenzionale in cui è richiesto di leggere attentamente, o ascoltare una lezione, al fine di comprendere e memorizzare le informazioni utili per eseguire una prova.” (Anderson, 1979)

Che cosa serve per studiare? Oltre all’AUTOREGOLAZIONE, sono necessarie delle STRATEGIE DI STUDIO, ossia delle procedure controllabili e potenzialmente consapevoli per imparare concetti e ricordarli in momenti successivi.

Che cos’è il METODO DI STUDIO? Il metodo di studio è una sequenza ordinata e coordinata di strategie, ma… ognuno ha il proprio metodo personale e flessibile. Non esiste un metodo di studio valido in assoluto.

Per questo motivo è necessario favorire un APPROCCIO METACOGNITIVO.

Ma che cosa significa? Si vuole insegnare allo studente COME FARE AD IMPARARE:

  • insegnando a riflettere sulle strategie di studio che utilizza
  • rendendolo consapevole del proprio stile cognitivo
  • trasmettendo un atteggiamento positivo e motivandolo allo studio

Il successo scolastico non è solo il risultato ottenuto dal bambino ma anche e soprattutto per i percorsi fatti e le tappe raggiunte, seppure intermedie o parziali.


CHE COSA OFFRIAMO?

Incontri a cadenza settimanale o bisettimanale per studenti della scuola primaria o secondaria di I grado, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì a seconda di quelle che sono le esigenze della famiglia e la disponibilità delle dottoresse.

Per info e prenotazioni chiamare il numero 3403828151 oppure scrivere a servizioinfanziaefamiglia@gmail.com