Che cos’è il DOPOSCUOLA SPECIALISTICO?

Il doposcuola specialistico è un servizio di accompagnamento allo studio rivolto a ragazzi con esigenze specifiche nello studio e nasce per offrire uno spazio che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno studente con DSA e BES, al fine di acquisire e applicare un efficace metodo di studio e promuovere l’autonomia dello stesso. Ciò porterà a maggiore sicurezza e ad un atteggiamento propositivo nei confronti dell’apprendimento.

Il lavoro del doposcuola specialistico ha valore se c’è una rete di intervento con la scuola e la famiglia. I professionisti collaborano con gli insegnanti al fine di delineare le modalità didattiche migliori per lo studente, individuando le misure compensative specifiche per le esigenze di ognuno, per facilitare l’apprendimento e le misure dispensative.

Quali sono gli OBIETTIVI nel doposcuola specialistico?

Molti studenti incontrano difficoltà durante lo studio relative a organizzazione, motivazione, bassa autostima e uso di strategie efficaci. In quest’ottica il doposcuola specialistico parte dall’obiettivo di favorire un generale benessere scolastico rinforzando negli studenti il senso di competenza e di autostima, potenziando la motivazione allo studio attraverso la valorizzazione delle loro risorse. Per conseguire tali obiettivi il doposcuola specialistico si configura come un luogo in cui le difficoltà vengono riconosciute e compensate attraverso strumenti didattici e tecnologici di tipo compensatorio in un clima di confronto e supporto in cui ognuno è al pari dell’altro.

II doposcuola si pone, come obiettivo principale, di guidare gli studenti in un percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze, strategie e consapevolezza. Non è, pertanto, importante “finire i compiti”, ma piuttosto trovare metodi e strategie per poter “affrontare i compiti in autonomia”, offrendo così esperienze di successo fondamentali per favorire l’apprendimento.

_____________________________

CHE COSA OFFRIAMO?

Percorsi individuali o in piccolo gruppo per la scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Nei pomeriggi di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì secondo le disponibilità delle dottoresse.

Per info e prenotazioni chiamare il numero 3403828151 oppure scrivere a servizioinfanziaefamiglia@gmail.com