Che cosa è un potenziamento?

Potenziare significa incrementare o rendere più efficiente un processo. Ad esempio migliorare la velocità di lettura, oppure diminuire gli errori nell’ortografia o nel calcolo. La parola potenziamento deriva dal termine tecnico trattamento. Negli articoli scientifici troveremo la parola trattamento. Infatti dal punto di vista scientifico e formale lo chiamiamo trattamento, ma più comunemente possiamo definirlo potenziamento, di una o più abilità di apprendimento.

Molto importanti sono gli esercizi proposti agli studenti che devono avere quattro caratteristiche:

  • Essere attività che lavorano sul deficit (esempio lettura per dislessia, etc.);
  • Utilizzare esercizi sperimentati o con efficacia scientifica (es. come indicato dalle linee guida DSA quesito 9 “Trattamento DSA”);
  • Esercizi presentati con difficoltà crescente: si inizia con attività più semplici e poi via via, attività sempre più complesse;
  • Partire dal livello esatto a cui è arrivato il soggetto con DSA. Ad esempio, se il soggetto ha difficoltà fonologiche, appare poco efficace (o addirittura deleterio) eseguire esercizi di tipo lessicale di livello superiore, e viceversa.

_________________________

CHE COSA OFFRIAMO?

Incontri a cadenza settimanale o bisettimanale per studenti della scuola primaria o secondaria di I grado, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì a seconda di quelle che sono le esigenze della famiglia e la disponibilità delle dottoresse.

Per info e prenotazioni chiamare il numero 3403828151 oppure scrivere a servizioinfanziaefamiglia@gmail.com